Con un grande evento organizzato sulle nevi svedesi, Bridgestone ha presentato al mercato europeo il suo ultimo pneumatico touring invernale, il Blizzak 6 ENLITEN, sviluppato tramite innovativi processi di progettazione con l’obiettivo di offrire la massima sicurezza in condizioni di neve e bagnato.
Progettato con l’utente per l’utente
Il compito di migliorare le prestazioni Blizzak LM005, vincitore di numerosi test, è stato particolarmente sfidante per gli ingegneri del Bridgestone Technical Center Europe di Roma. Alla base del processo di sviluppo vi è stata quindi una serie di focus group organizzati con automobilisti per comprendere a fondo le loro esigenze in materia di guida invernale e indirizzare l’evoluzione del prodotto precedente. Sono state indagate in particolare quelle che i consumatori ritengono essere le principali sfide nella guida quotidiana, e sono emerse come situazioni a cui prestare la massima attenzione il momento del sorpasso, che richiede soprattutto stabilità, le curve e svolte, che richiedono aderenza in ogni condizione, e la presenza di ostacoli improvvisi, che richiede prevedibilità da parte del pneumatico. Le aspettative da parte del mercato sono quindi state riassunte in: prestazioni elevate in termini di frenata e di trazione sia sul bagnato che su neve e ghiaccio, sensazione di sicurezza, massimo valore del prodotto anche in termine di chilometraggio, e pieno controllo in ogni condizione. Quest’ultimo punto è poi particolarmente complesso da sviluppare, perché in realtà la guida invernale è la più imprevedibile, dato che le condizioni effettive possono spaziare in breve tempo da temperature di -20° ai +10°, o anche +20°, mentre il fondo stradale può essere ghiacciato, innevato, bagnato, o secco e polveroso. C’è però un dato di fatto che è stato assunto come elemento fondamentale: la condizione di guida in inverno più frequente anche in Europa è ormai quella del fondo bagnato, pertanto gli addetti alla ricerca e sviluppo di Bridgestone hanno lavorato per creare un pneumatico winter con prestazioni elevate sulla neve che possa offrire soprattutto la massima sicurezza in caso di pioggia.
Tecnologie innovative per prestazioni incrementate
Per ottenere le prestazioni prefissate come obiettivo, Bridgestone è partita dalla base progettuale del Blizzak LM005 e lo ha reingegnerizzato utilizzando la tecnologia ENLITEN (che infatti diventa parte integrante del nome del nuovo prodotto), ovvero l’approccio globale e innovativo con cui il produttore giapponese affronta lo sviluppo dei pneumatici. Fanno parte di questa filosofia progettuale, per esempio, l’ampio utilizzo del virtual testing, che permette di ridurre i tempi di sviluppo del pneumatico, ma anche l’impatto ambientale, grazie al forte abbattimento del numero di prototipi messi in produzione; sempre nell’ottica della sostenibilità, la tecnologia ENLITEN garantisce inoltre che il 25% del pneumatico sia realizzato con materiali riciclati e riutilizzabili; un ulteriore elemento chiave è poi la stretta interazione nello sviluppo congiunto di mescola e disegno del battistrada.
Proprio il battistrada, che mantiene il tipico disegno a V, racchiude molte delle innovazioni tecnologiche che caratterizzano il nuovo Blizzak 6. Innanzitutto, la combinazione ottimizzata fra disegno e mescola si traduce in una maggiore rigidità dei blocchi battistrada, per un maggiore equilibrio delle prestazioni, mentre la nuova formula migliora il contatto con l’asfalto grazie a una maggiore interazione meccanica tra il polimero e il riempitivo rinforzante a livello molecolare. Gli intagli laterali sono stati studiati per massimizzare l’espulsione laterale dell’acqua, quindi, partendo dal centro, attraversano più blocchi di tasselli linearmente e senza interruzioni. L’introduzione di un sistema di connessione fra i blocchi, oltre a contribuire alla maggiore rigidità del disegno, permette anche una maggiore uniformità nel consumo. Innovativa è anche la tecnologia per il trattenimento della neve: nuovi intagli posizionati sulla spalla nel fondo delle scanalature, unitamente al nuovo disegno segmentato dei blocchi della spalla, impediscono l’espulsione laterale della neve, ottimizzando così lo snow trapping. I micro-intagli delle lamelle dei blocchi centrali hanno inoltre un orientamento non più orizzontale, ma angolato, così da contrastare le forze laterali; un ulteriore elemento di innovazione delle lamelle è anche nella loro distribuzione, che non è più omogenea ma vede una variazione di densità al fine di ottimizzare il grip su neve in base alla loro posizione.
Un importante aspetto di incremento prestazionale rispetto al Blizzak LM005 riguarda poi il chilometraggio: in base ai test interni effettuati da Bridgestone il nuovo pneumatico migliora addirittura del 32% la resa chilometrica, permettendo al Blizzak 6 di allungare il suo ciclo di vita praticamente di una stagione intera, come sottolinea il produttore.
Un prodotto per tutte le motorizzazioni
Il grande salto in avanti in termini di durata, oltre ad essere dall’inizio fra gli obiettivi di sviluppo indicati dalle ricerche di mercato, è del resto legato anche alla scelta strategica di Bridgestone di presentare al mercato un prodotto “EV ready”, ovvero adatto sia alle auto con motore termico che alle ibride ed elettriche. Per questo il nuovo Blizzak 6 risponde con le sue prestazioni anche alle esigenze specifiche di chi guida vetture elettriche: in primo luogo una ridotta resistenza al rotolamento, per massimizzare l’autonomia delle batterie; una bassa rumorosità, per assicurare il comfort di guida; e ovviamente un elevato chilometraggio, per compensare i valori elevati di peso e di coppia che caratterizzano i veicoli elettrici.
La strategia “1 product for all” risponde anche a una scelta ben precisa di Bridgestone di puntare sulla semplificazione della gamma per ottenere la massima penetrazione del mercato. Infatti, in un’industria complessa come quella del pneumatico, offrire lo stesso pneumatico per tutti i tipi di motorizzazione significa massimizzare l’efficienza della gamma, facilitando per un verso il processo decisionale di acquisto da parte dell’utilizzatore, e per l’altro offrendo diversi vantaggi immediati anche al rivenditore, che può semplificare la gestione del magazzino, offrire un costo minore al suo cliente, ed avere con un solo prodotto una copertura ampia del mercato, perché le auto con motore termico sono ad oggi una quota molto grande del circolante, e resteranno su strada per molti anni ancora.
Progettato e prodotto in Europa, il nuovo Bridgestone Blizzak 6 ENLITEN sarà disponibile sul mercato a partire da maggio 2024; saranno in tutto 189 le misure (ben 54 in più rispetto a quelle del Blizzak LM005), dai 16 ai 22 pollici di calettamento, e le ultime dimensioni saranno introdotte nel 2025.