Bridgestone alla World Solar Challenge 2025 con pneumatici Enliten

Bridgestone ha annunciato che sosterrà la Bridgestone World Solar Challenge (BWSC) 2025 con pneumatici dotati di tecnologia Enliten, che presentano la prima applicazione di nuovi materiali riciclati sviluppati in collaborazione con i propri partner, portando il rapporto tra materiali riciclati e rinnovabili a oltre il 65%. L’azienda fornirà questi pneumatici a 33 team provenienti da 17 paesi, (tra i quali due team italiani).

La BWSC è l’evento dedicato alle auto a energia solare più importante al mondo. Organizzato ogni due anni, sfida i partecipanti a percorrere circa 3.000 chilometri attraverso il continente australiano, utilizzando esclusivamente una quantità limitata di energia solare. Bridgestone è sponsor principale della BWSC dal 2013 e questo evento sottolinea il suo impegno nell'accelerare l'innovazione per la mobilità del futuro, includendo veicoli elettrici e a zero emissioni, nonché la formazione degli ingegneri che plasmeranno il futuro della mobilità. Per la prima volta, Bridgestone ha utilizzato carbon black e acciaio recuperati: materiali riciclati, sviluppati e prodotti grazie agli sforzi congiunti con i propri partner, finalizzati allo sviluppo delle tecnologie di riciclo, con l’obbiettivo di trasformare pneumatici a fine vita in materie prime da riutilizzare.

Inoltre, l'azienda sta sviluppando iniziative di sostenibilità lungo tutta la catena del valore, riducendo, ad esempio, il numero di pneumatici utilizzati per i test e introducendo una modalità di spedizione a basse emissioni di carbonio, contribuendo così all'economia circolare e alla neutralità carbonica.