Bkt mette a punto dei pneumatici adatti ai terreni fangosi 

Pneumatici capaci di adattarsi a ogni condizione d’uso, specie su terreni fangosi. Si tratta dei pneumatici Bkt destinati al segmento agricoltura. La progettazione di questi pneumatici ha come obiettivo quello di migliorare la trazione su un terreno “cedevole”, dove l’aderenza non è omogenea ed è necessario che il pneumatico si auto-pulisca rapidamente. Il design del battistrada di questi pneumatici presenta tasselli più alti e distanziati tra loro.

 

Questi consentono infatti al pneumatico di scavare in profondità, facilitando l'aderenza, mentre la spaziatura più ampia aiuta l’auto-pulitura, una caratteristica importante quando si opera sulle superfici e sui terreni fangosi. Sono diverse le macchine agricole – dai trattori agli irrigatori, passando per i sollevatori telescopici – che si trovano a lavorare su terreni scivolosi e per loro Bkt ha sviluppato delle gamme specifiche. A partire da Agrimax Elos, pensato per trattori che operano su terreni bagnati e paludosi. Questo pneumatico è stato progettato per assicurare trazione anche nelle condizioni di lavoro più complesse, come per esempio le risaie. I fianchi di questo pneumatico sono dotati di cordoli di protezione per la massima sicurezza e protezione da eventuali urti o danneggiamenti. È disponibile in otto diverse misure. Abituati a operare nel fango sono anche gli irrigatori a pivot per cui Bkt ha sviluppato Agrimax RI 818. Oltre a lavorare a basse pressioni per ridurre il compattamento del terreno e preservare le colture, questo pneumatico assicura trazione, indispensabile quando si opera nei campi con condizioni di bagnato e umidità. Inoltre, il disegno del battistrada consente di avere, precisano dall’azienda, una maggiore stabilità sulle applicazioni in collina grazie al suo disegno direzionale. È disponibile in due misure: 280/85 R 24 e 320/85 R 38.

 

Quest'ultimo presenta un tassello più profondo rispetto ai tradizionali pneumatici diagonali da irrigazione, per una maggiore aderenza. Stesse caratteristiche anche per TR 117, pneumatico convenzionale specifico per le applicazioni di irrigazione con pivot centrale, disponibile in ben quattro misure: 11.2 – 24, 13.6 – 24, 14.9 – 24 e 11.2 – 38. Le altre due macchine che si trovano spesso a confrontarsi con terreni bagnati e umidi sono i polifunzionali sollevatori telescopici e i ragni da trincea, utilizzati per la pulizia e la manutenzione delle trincee agricole che sono abitualmente cedevoli. Per queste due applicazioni Bkt propone Con Star, che assicura performance in diverse condizioni grazie al grip elevato, per via degli ampi ramponi che aumentano l’area di contatto con il terreno sottostante. La mescola “Cut-and-Chip resistant” garantisce inoltre resistenza e durata, mentre il disegno diagonale evita lo slittamento laterale. Questo pneumatico è disponibile in 11 diverse misure.