ALZURA acquisisce la concorrente TEC Systems

L’azienda eCommerce ALZURA AG, che, tra i vari settori in cui opera, gestisce anche la nota piattaforma B2B dell’aftermarket automobilistico, ha acquisito completamente l’azienda IT TEC Systems Systemhaus GmbH di Kaiserslautern. La TEC Systems, che ha alle spalle una lunga esperienza nella gestione di reti e strutture digitali per altre aziende e istituzioni cominciata nel 1998, mette a punto e sviluppa anche software e negozi online nel settore automotive e ha creato una sua propria piattaforma B2B per la vendita di gomme.

Nel corso dell’acquisizione resta alla direzione del team il fondatore ed ex-amministratore delegato Claudius Debold, così da assicurare ai vecchi e nuovi clienti continuità e qualità nel servizio. Un ruolo centrale nell’acquisizione è stato giocato dal catalogo automotive della TEC Systems, tra i quali spicca il marketplace B2B reifensystem.de, utilizzata dalle aziende principali nell’industria delle gomme, come TecFaktura Pro. Il sistema in cloud Faktura/ERP verrà quindi integrato nel nuovo software ALZURA eBusiness Suite, che è stato presentato alla fiera “The Tire Cologne”. Inoltre, la banca dati delle perizie sui cerchi in lega di TEC Systems verrà presto utilizzata nel marketplace ALZURA B2B in modo da assicurare match affidabili al cento per cento tra cerchi e veicoli corrispondenti. L’acquisizione riguarderà anche le soluzioni di vendita Tyre Store e Reifenshop, che andranno a rafforzare l’offerta di gomme online dell’ALZURA AG.

"L’acquisizione rappresenta un passo strategico che rafforza la nostra posizione nel mercato ed estende l’offerta che possiamo rivolgere ai nostri clienti. I prodotti e i servizi di TEC Systems completano perfettamente le nostre soluzioni preesistenti e ci permettono di proporre ai nostri clienti un’esperienza d’acquisto più efficiente e a tutto tondo, oltre a offrire loro soluzioni ancora più user friendly nella digitalizzazione del settore automotive, che semplificano i processi di vendita e danno una spinta ai guadagni", così Michael Saitow, fondatore e CEO dell’ALZURA AG.

Claudius Debold, fondatore e finora amministratore delegato della TEC Systems, è soddisfatto dell’acquisizione: "Con l’integrazione nella ALZURA AG comincia un nuovo capitolo per la TEC Systems. Io e il mio team portiamo in azienda il nostro know-how e le nostre soluzioni innovative, che daranno forma al commercio online del futuro nel settore automotive. Sono convinto che i nostri validi prodotti e le nostre soluzioni, in combinazione con la dinamicità e le risorse dell’ALZURA AG, apporteranno un considerevole valore aggiunto, non solo per i nostri clienti, ma in generale per tutto il mercato".