Alla fiera dell’Otr

Per costruirla serve più di un mese, per smantellarla anche. Da quasi settant’anni il Bauma è la fiera dei materiali da costruzione e delle macchine movimento terra ma, se si parla di dimensioni, anche quella degli eccessi. Sono in particolare i macchinari da miniera, grandi escavatori e dumper giganteschi, ad attirare la fantasia dei visitatori. Ma anche un gommista che venisse a visitarla troverebbe pane per la sua voglia di grandezza: se un dumper pesa più di 100 tonnellate, immaginate come devono essere i suoi pneumatici. Ma, mezzi da Guinness a parte, sono sempre molte le novità della gomma, in particolare da quando le macchine movimento terra ruotate hanno eroso mercato a quelle cingolate, meno confortevoli e più difficili da spostare. In questo reportage, ecco i modelli più interessanti.

Apollo, industriali e Tpms

Il colosso industriale indiano, con sedi europee nei Paesi Bassi e in Ungheria, ha puntato sulle applicazioni industriali. La gamma Terra Pro 1044 è dedicata a telehandler e pale gommate; offre grande resistenza a tagli, forature e fessurazioni ed elevata protezione dei fianchi. Il battistrada dal disegno specifico per queste applicazioni pensa alla trazione e alla stabilità in qualsiasi condizione di lavoro. È disponibile nelle misure 340/90 R18, 400/70 R20 e 460/70 R24. Stesse applicazioni, cui si aggiungono le terne, per la Terra Pro 1045. Il battistrada bidirezionale simmetrico a blocchi esagonali ottimizza la trazione in qualsiasi direzione durante le operazioni di carico o sollevamento e le fasce in acciaio garantiscono un’ottima protezione antiforatura. È a catalogo come 385/70 R18, 405/70 R18, 405/70 R20, 460/70 R24, 540/70 R24, 440/80 R28. Anche la AMP 928 è pensata per telehandler e pale; offre un classico battistrada agricolo con disegno a freccia ed è prodotta nelle misure 405/70 R20 con due indici di carico o 405/70 R24. La AMP 938 offre invece un disegno a blocchi esagonali ed è prodotta come 480/65 R19,5 sempre con due indici di carico. Per le gru telescopiche intermodali c’è la nuova Harbor Pro II Ind 4, offerta nella misura 18.00-25. Infine, la gemellata AWE 723+, tubeless che si monta senza distanziali su un cerchio monoblocco, offre una carcassa diagonale multistrato e un’imporonta larga che migliora il galleggiamento su fondi soffici. È disponibile come 300/80 R22,5. L’azienda ha anche presentato il suo sistema Tpms Apollo Tyre Monitor, con salvataggio dei dati in cloud e sensore universale, utilizzabile in primo impianto o retrofittabile su pneumatici di qualsiasi marca; grazie alle connessioni Bluetooth e Isobus può dialogare sia con l’elettronica di bordo sia con uno smartphone. Grazie ai suoi sensori, il sistema funge anche da antifurto e può fornire dati sullo stile di guida.

BKT da record

La novità della multinazionale indiana con quartier generale europeo in Italia si chiama EM 933 Super ed è un pneumatico bias destinato agli escavatori ruotati impiegati sia nelle operazioni di scavo sia in quelle di caricamento. Ha un disegno del fianco con una nervatura del cordolo sporgente che, in caso di montaggio in gemellato, elimina la necessità dell’anello di gomma che impedisce l’intrappolamento delle pietre. È disponibile come 290/90-20. La struttura della carcassa e il disegno del battistrada (studiato per migliorare anche le proprietà autopulenti) ottimizzano la trazione e il comfort di marcia. Tra gli altri modelli esposti al Bauma, l’Earthmax SR468, un gigante da 3,5 m di diametro (misura 40.00 R57, capacità di carico 51.500 kg con 7 bar di pressione di gonfiaggio), destinato ai grandi dumper rigidi: è il più grande pneumatico mai uscito dagli stabilimenti BKT. È disponibile anche come 37.00 R57 e con mescole specifiche per la resistenza al surriscaldamento o ai tagli, in alternativa a quella standard.

Continental, gomme e byte

Tra i pneumatici la novità si chiama ContiEarth LD Master L5. È un nuovo modello per macchine operatrici, disponibile nella misura 35/65 R33, che monta un sensore integrato utilizzato dal sistema telematico ContiConnect 2.0. Il controllo della pressione porta a una riduzione dell’1% del consumo di carburante rispetto a un uso in sottogonfiaggio del 10%. La grande quantità di dati raccolta ha molteplici applicazioni, dalle correzioni degli errori nell’operatività quotidiana (di cui il sottogonfiaggio è un esempio classico) allo sviluppo dei nuovi prodotti. L’LD Master L5 è destinato alle pale caricatrici gommate; offre una carcassa rinforzata in particolare sui fianchi, capace anche di sopportare cicli di lavoro particolarmente intensi e il nuovo battistrada L5 Traction dal disegno solido e profondo.

Goodyear a tutto carico

Sono studiati per pale caricatrici, dumper e grader i nuovi pneumatici GP-3E (per macchine pesanti) e Powerload (destinati alle più compatte). Il GP-3E, disponibile come 20,5 R25, garantisce bassi livelli di vibrazione ed è nato da specifici studi con la clientela mirati proprio all’aumento del comfort di bordo. Il Powerload, costruito per calettamenti da 18 e 20”, utilizza la tecnologia Smooth Guard, uno strato protettivo di gomma extra-spessa e liscia estesa alle zone della spalla e del fianco. La struttura è adatta all’applicazione su veicoli elettrici e ibridi e il disegno del battistrada è autopulente. L’azienda ha anche presentato un sistema Tpms specifico per il settore heavy duty, che monitora le condizioni di lavoro del pneumatico e si interfaccia con le applicazioni Driver Hub (mobile) e Fleet Hub (mobile e su web).

Magna Tyres pensa in grande

Le operazioni minerarie sono il focus principale dell’azienda olandese specializzata in applicazioni off-road che ha presentato tre novità. L’MU 30 è un pneumatico destinato a macchinari che lavorano in galleria. È disponibile nelle misure 26.5 R25 e 29,5 R25, con carichi rispettivamente di 19 e 23 tonnellate alla pressione d’esercizio di 8 bar. Il disegno del fianco e della cintura battistrada gli conferiscono elevata resistenza ai tagli e agli urti; i fianchi sono rinforzati. L’MA 60, prodotto nella taglia 600/80 R29 (corrispondente alla 33,25 R29 della vecchia serie) pensa invece ai dumper articolati: è capace di un carico di 18,5 t a 5,25 bar e 29 t a 6,5, superiore del 15% rispetto ai modelli precedenti. La cintura in acciaio allargata protegge la carcassa e gli strati alla base del battistrada, il quale ha un nuovo disegno autopulente; il liner interno in acciaio ha aumentato la flessibilità del 15% e la rigidezza della carcassa è migliorata del 12%. Infine, per i grandi dumper rigidi l’azienda propone l’M-Rigid nelle misure 27.00 R49 e 33.00 R51, rispettivamente da 33 t a 7 bar e 42,5 t a 8 bar. La marcatura a tre stelle indica una maggiore vita operativa - dall’8 al 10% in più rispetto alla precedente generazione marcata con due stelle - e capacità di carico migliorate del 9%. Il battistrada simmetrico garantisce un’ottima trazione e assicura il raffreddamento della mescola; l’M-Rigid offre anche un’ottima resistenza al taglio, mentre la carcassa in acciaio ha aumentato la resistenza del 10%. 

Trelleborg, robustezza e comfort

Due nuovi modelli e un’estensione di gamma per la multinazionale svedese che produce anche in Italia. Il pneumatico EMR 1031, ricostruibile, è destinato a macchine che lavorano su sabbia e rocce; ha un’ampia superficie di contatto che migliora del 7% la stabilità rispetto al modello equivalente precedente, fianchi robusti, una mescola più resistente al taglio del 20% e canali profondi. È disponibile nelle misure 17,5 R25 (per pale gommate e grader), 20,5 R25 e 23,5 R25 (entrambe per pale gommate, grader e dumper). L’EMR 1051 amplia invece le sue misure; caratterizzato da una carcassa extra strong che ottimizza la distribuzione del carico e ottimizza il comfort in cabina, è ora disponibile come 20,5 R25 e 23,5 R25 per pale gommate e grader, cui si aggingono le 26,5 R25 e 29,5 R25 per le sole pale. Pensa al comfort anche la gomma piena Brawler HPS con profilo trattivo, costruita con la tecnologia Soft Ride che prevede l’impiego di una nuova mescola a cuscini; il risultato è una gomma con le stesse caratteristiche di durata e resistenza di una piena ma con il comfort di un pneumatico riempito di schiuma. La riduzione delle vibrazioni si traduce anche in un allungamento della vita della meccanica del veicolo. La gamma è composta dalle misure 17,5, 20,5, 23,5, 26,5 e 29,5, tutte con calettamento 25”.

Triangle, il gigantesco

È fatto per i grandi dumper rigidi il TB599A, pneumatico radiale disponibile nelle misure 27,00 R49, 33,00 R51, 46/90 R57, 50/8 0R57 e 53/80 R63. Presenta canali profondi oltre a spalle e fianchi irrobustiti che migliorano la stabilità e la trazione. La mescola offre un’elevata resistenza agli strappi.