A ogni terreno la sua gomma

I pneumatici Otr (Off-the-road), o più comunemente noti come “pneumatici per movimento terra”, rappresentano per diversi costruttori un importante segmento del business. Progettare e produrre gomme di questo tipo richiede investimenti significativi in termine di materie prime ma soprattutto una particolare attenzione sul fronte della ricerca di materiali e dello sviluppo di tecnologie ad hoc. Infatti, i pneumatici Otr devono avere strutture e caratteristiche tali da renderli robusti e resistenti a diversi tipi di terreni frastagliati e abrasivi, come quelli dei cantieri edili, delle cave e delle minere, che potrebbero facilmente forare un pneumatico standard.

Bkt

Bkt ha una vasta gamma di pneumatici Otr. Earthmax SR 30 è un pneumatico radiale All Steel appositamente progettato per offrire prestazioni in termini di trazione, stabilità e durabilità sia su loader che su dumper articolati. Le sue cinture d’acciaio multistrato e il disegno rigido a blocchi assicurano prestazioni anche nelle condizioni operative più dure. Il pneumatico presenta un disegno rigido a blocchi e una speciale mescola del battistrada progettata per minimizzare tagli e abrasioni, garantendo una dissipazione rapida del calore generato dall’attrito. La geometria innovativa dei ramponi conferisce trazione, mentre i blocchi rigidi non direzionali migliorano la manovrabilità su terreni difficili. La speciale spalla contribuisce poi ad aumentare la stabilità laterale, mentre una migliore distribuzione dei pesi riduce la pressione per superficie unitaria. Per applicazioni su dumper articolati, Bkt ha nel suo portafoglio prodotti il pneumatico Earthmax SR41. Con un battistrada più profondo e ponti di collegamento rafforzati, questo modello assicura stabilità su terreni difficili. La geometria dei tasselli è stata appositamente progettata per garantire una maggiore trazione. È disponibile in due versioni: con mescola resistente ai tagli, per utilizzi su terreni impervi con detriti di varia natura, e con mescola standard, più resistente al calore. Earthmax SR 53 è un pneumatico radiale All Steel pensato per loader che operano in ambienti rocciosi, inclusi miniere sotterranee. Il battistrada profondo L-5 e la mescola resistente garantiscono una vita prolungata assicurando al contempo trazione e stabilità ottimali. Questo modello, specificamente progettato per operare su terreni rocciosi difficili come miniere sotterranee e a cielo aperto, offre una mescola particolarmente resistente ai tagli. Lo speciale disegno del battistrada riduce la possibilità che sassi e altri corpi estranei rimangano intrappolati. Infine, Earthmax SR 47 è il pneumatico progettato per i dumper rigidi che operano in condizioni estreme, come le cave di roccia. È caratterizzato da resistenza, durabilità e stabilità, il che lo rende la scelta adatta per i dumper che affrontano terreni difficili e ambienti rocciosi. La profondità del battistrada, classificato E-4, allunga il ciclo di vita del pneumatico e ottimizza la produttività.


Continental
Continental offre un’ampia gamma di pneumatici radiali off the road (Otr) e pneumatici con tecnologia V.ply per equipaggiamenti pesanti. I pneumatici Otr sono utilizzati per carrelli elevatori pesanti, gru per sollevamento container, carrelli elevatori per container e loader. La gamma di pneumatici Otr è composta da due tipi di costruzione: radiali e pneumatici V.ply. La tecnologia V.ply permette la costruzione di fianchi spessi e resistenti così da avere meno inclinazione, maggiore protezione dai danneggiamenti e maggiore durata d’esercizio. Un esempio di pneumatici con questa tecnologia sono i TerminalMaster V.ply. Questo prodotto presenta un design a tre nervature che riduce al minimo le vibrazioni del battistrada. Inoltre, le tre nervature interconnesse garantiscono trazione ed evitano lo slittamento quando si spingono/tirano/trasportano carichi pesanti. Infine, l’innovativa mescola Plus offre una migliore resistenza all’abrasione per aumentare la durata del pneumatico. Un altro pneumatico a impiegare la tecnologia V.ply è il ContainerMaster+. Le sue massicce pareti laterali consentono di avere meno inclinazione, una migliore protezione contro danni e una maggiore durata. L’impiego nella mescola di uno speciale nerofumo impedisce la propagazione di microfessurazioni e quindi la formazione di crepe più grandi. L’impiego di gomma sintetica facilita l’interazione con il nerofumo migliorando la resistenza all’abrasione della mescola. Per il segmento movimento terra e Otr Continental presenta una vasta gamma di pneumatici. L’EM-Master E4/L4 fa parte del portafoglio ContiEarth, che è stato sviluppato appositamente per il settore delle costruzioni. Il pneumatico è destinato ai dumper articolati (ADT), pale e bulldozer. Questa gomma è adatta a terreni duri e sassosi grazie a una maggiore dimensione del blocco, con meno spazio tra i blocchi e una maggiore profondità del battistrada.

Firestone
Per la linea di pneumatici radiali fuoristrada, destinati al mercato europeo, Firestone ha nel suo portafoglio prodotti il Multi Block T. Progettato per pale caricatrici e dumper articolati, questo pneumatico è il risultato di un lungo lavoro di analisi di dati ed esigenze dei clienti. Il design dell’involucro e del modello del Firestone Multi Block T sopprime le vibrazioni e fornisce un’ampia gamma operativa. Il fianco e il battistrada sono progettati per fornire una resistenza ai tagli, contribuendo a evitare danni imprevisti e conseguenti tempi di inattività. I suoi tiranti limitano la flessione e il movimento delle alette per un’usura lunga e uniforme. Il disegno non direzionale del Multi Block T garantisce inoltre un’usura uniforme, mentre il disegno della spalla aperta del pneumatico contribuisce alle prestazioni di trazione. Creato sia per pale caricatrici che per dumper articolati, il Firestone Multi Block T è sia uno pneumatico L3 che E3. Il pneumatico è disponibile sul mercato europeo in cinque misure: 17.5R25, 20.5R25, 23.5R25, 26.5R25 e 29.5R25.

Goodyear
RH-4A+ è il pneumatico Otr di Goodyear progettato per offrire un basso costo orario di esercizio e una maggiore produttività su terreni di roccia dura, ha un battistrada ultra-profondo E-4+, con un rapporto pieni-vuoti e una pressione dell’impronta al suolo ottimizzata per assicurare la durata del pneumatico. Il Goodyear RH-4A+ ha una maggiore durata del fianco e maggiore stabilità laterale grazie alla Goodyear durawall technology, a un cerchietto più ampio e una carcassa più resistente.RH-4A+ è disponibile nelle misure 59/80R63, 46/90R57 e 27.00R49 in tutta la rete di rivenditori Otr autorizzati Goodyear. RH-4A+ si completa con Goodyear EMTrack, un software per il monitoraggio delle prestazioni dei pneumatici, che offre agli operatori la possibilità di tracciare i dati relativi ai parametri dei pneumatici per ridurre i costi d’esercizio. Con il sistema EMTrack, gli operatori delle miniere possono tracciare le prestazioni dei pneumatici, comprese quelle del nuovo RH-4A+.

Michelin
Per la gamma Otr Michelin ha in portafoglio diversi prodotti. Per pale caricatrici, livellatrici, gru e pala caricatrice sotterranea la multinazionale francese propone il pneumatico Michelin X HA 2 nella Serie 80 e 65. Si tratta di un pneumatico progettato per assorbire urti e ridurre al minimo i danni. L’impiego di un maggiore strato di gomma consente di ottimizzare le zone di contatto con il suolo mentre la presenza di una mescola innovativa permette di avere una maggiore resistenza all’usura aumentando così il tempo di utilizzo. Michelin Xtra Defend nelle due versioni E4 ed L4 è un pneumatico destinato a macchine Adt, pale caricatrici per carichi elevati, dumper e pale per miniere. La carcassa del pneumatico è stata progettata per sostenere elevate capacità di carico mentre il tallone è stato reso più resistente alle aggressioni e con una sommità rinforzata. Inoltre, il Michelin Xtra Defend, concepito per operare a basse pressioni, consente un maggiore galleggiamento nel fango e un maggior confort per il conducente durante il ciclo di carico e trasporto.

Triangle Tyre
Triangle Tyre è impegnata in un costante sviluppo della sua gamma di pneumatici movimento terra e pneumatici per utilizzo in cave, miniere sotterranee e di superfice e per uso portuale-industriale. La gamma comprende pneumatici radiali fino al cerchio 63 pollici che vengono montati nelle miniere su dumper rigidi con una capacità di carico fino a 400 tonnellate. Il produttore asiatico è presente nel settore dei pneumatici Off-The-Road con profili battistrada e mescole specificatamente studiate in base alla peculiarità di ciascun mercato. Triangle Tyre ha presentato di recente il nuovo TL578S E4/L4 nella misura 35/65R33. Si tratta di un pneumatico a doppio marcaggio per pale gommate, caratterizzato da capacità di carico per utilizzo su pale Block Handler e movimentazione di carichi estremamente pesanti su superfici abrasive e aggressive e nel trasporto sotterraneo. Nel segmento movimento terra, con l’intento di fornire all’utilizzatore finale il miglior costo orario possibile, l’azienda propone la gamma con profondità di scultura massima (L5) con i disegni TL538S+ e TL 559S+ battistrada massicci ed estremamente profondi con mescole resistenti all’usura. Il segmento dei dumper rigidi ha visto invece l’entrata del nuovo prodotto TB577 nella misura 24.00R35 per dumper da 65 ton con 5 opzioni di mescola per migliorare le prestazioni in relazione all’applicazione. Nel segmento per dumper articolati, il pneumatico di punta è il TB598S E4.