A ogni due ruote la sua gomma

Nella complessa equazione di un veicolo, il pneumatico è certamente una variabile chiave fondamentale. Vale senz’altro per le quattro ruote, ma ancora di più quando il totale di ruote a disposizione si dimezza poiché entrano in campo specifici e più numerosi fattori di rischio ed elementi critici. Che sia uno scooter di più piccola cilindrata ovvero una muscolosa moto supersportiva, che si tratti di una possente moto touring o di un atletico enduro la formula alla fine non cambia: la sicurezza di chi sta in sella è molto spesso appesa a quel componete – il pneumatico – che mantiene la ruota e quindi il veicolo ancorati alla strada.

È dunque solo una questione soprattutto di sicurezza? Niente affatto. Parametri legati ad aderenza in accelerazione e in frenata su fondo asciutto o bagnato e tenuta di strada in rettilineo e in curva si accompagnano a valori parimenti importanti per il consumatore e connessi a comfort, chilometraggio, maneggevolezza, agilità, erogazione e gestione delle prestazioni di potenza. In altre parole, nella scelta del pneumatico giusto l’utente prende in considerazione numerosi fattori che ne determinano il comportamento e, ultimo ma non ultimo, anche l’estetica. L’aspetto passionale ed emozionale che spesso accompagna la scelta di acquisto e la modalità di utilizzo di un veicolo a due ruote, nonché il legame naturale e fortissimo di questo settore con il mondo delle competizioni sportive rendono, infatti, gli elementi di design più spesso rilevanti qui di quanto non avvenga nel segmento dei pneumatici vettura. Nella progettazione e nello sviluppo di coperture per moto e scooter i principali costruttori si stanno dunque muovendo cercando di definire un’offerta quanto più completa, ma soprattutto declinata in base alle diverse anime del settore, alle specifiche esigenze di guida del singolo consumatore e naturalmente delle diverse tipologie di veicolo da equipaggiare: moto da strada sportive o supersportive, touring o sport-touring, motocross, enduro, trial, naked, retrò, adventure, custom, scrambler.

Ci sono i pneumatici stradali sportivi, supersportivi o anche ipersportivi la cui eredità “racing” è immediatamente riconoscibile dopo un primo sguardo al battistrada. Qui, infatti, il rapporto pieni e vuoti va spesso a favore dei primi. Si tratta di gomme che fin dal design evocano ricordi di pista ma, a differenza delle pure gomme da competizione, sono pensate per l’utilizzo su strada, laddove ci sia la possibilità di scaricare a terra potenze importanti in tutta sicurezza.I pneumatici touring, o da turismo, si caratterizzano invece per il più ampio ventaglio di applicazioni: dalla strada asfaltata a terreni meno regolari e battuti e per qualsiasi condizione metereologica. Sono ideali nel quotidiano, urbano o meno, e nelle lunghe percorrenze quando cioè il comfort vale tanto quanto prestazioni e sicurezza. Ci sono poi i pneumatici tassellati per off-road, specifici per i percorsi “sporchi” dove è necessario scaricare ai lati delle ruote fango, rocce, magari anche neve. A metà strada tra le due opzioni precedenti si collocano i pneumatici da enduro che permettono di alternare la percorrenza da asfalto a sterrato, da asciutto a bagnato o fangoso. Esistono poi pneumatici specifici per moto custom e quindi viaggi lunghi a velocità contenuti e addirittura retrò o vintage. Il tutto si accompagna a un’evoluzione continua sul fronte tecnologico che sta portando allo sviluppo di coperture per moto sempre più sicure, prestazionale e anche esteticamente belle. Tanto di questo non si perde alla fine della produzione di pneumatici moto, ma trova applicazione nel segmento delle coperture per scooter di piccola cilindrata e maxi scooter. In questo segmento i valori di agilità, comfort, chilometraggio e maneggevolezza non sono mai secondi alle prestazioni generali. Per muoversi agilmente e in tutta sicurezza nel più caotico traffico urbano il grip può prevalere sulla capacità di scaricare a terra e la risposta di frenata su qualsiasi tipo di fondo è assolutamente determinante. Dai fratelli maggiori, i pneumatici per scooter ereditano tutto il meglio della tecnologia sviluppato per aumentare i livelli di prestazioni e sicurezza, ma anche dettagli estetici che tradiscono un evidente “family feeling” perché – si sa – anche l’occhio alla fine vuole la sua parte.

 

Bridgestone moto

Last entry nella gamma Bridgestone di pneumatici moto Hypersport, Battlax Hypersport S22 aggiunge eccellenti prestazioni sul bagnato all’eccezionale grip sull’asciutto per cui Battlax Hypersport è da tempo famoso. La sensazione di contatto con la strada e la tenuta in curva sono state migliorate per incrementare le prestazioni su strada. Bridgestone fissa inoltre un nuovo benchmark anche nel settore moto sport touring con il nuovo Battlax Sport Touring T32 che, insieme alla gamma T32GT per moto di media-grossa cilindrata, offre tutto ciò di cui la categoria ha bisogno in termini di prestazioni, sicurezza e aderenza. Infine, della gamma moto Bridgestone fa parte anche il nuovo pneumatico adventure stradale Battlax Adventure Trail AT41: garantisce ottime prestazioni sull’asciutto ed eccellenti aderenza e frenata sul bagnato.

 

Bridgestone scooter

Un pneumatico, due anime. Per andare incontro a diversi stili di guida e utilizzo, Bridgestone ha declinato il proprio pneumatico per maxi scooter Battalx in due versioni: sportiva o touring. Sviluppato con la stessa tecnologia di Battlax Hypersport S21, Battlax Scooter SC2 offre le migliori prestazioni su fondo asciutto. Il design hypersport del battistrada anteriore e posteriore ottimizza resistenza e superficie di contatto. Le nuove mescole inoltre favoriscono un miglior grip su asciutto, a qualsiasi temperatura. Battlax Scooter SC2 Rain è invece un prodotto touring adatto all’uso quotidiano. Vanta una trazione e una maneggevolezza eccellenti sul bagnato e inoltre adotta le stesse caratteristiche e tecnologie utilizzate del nuovo Battlax Sport Touring T31, per una guida sicura e affidabile in qualsiasi condizione meteo.

 

Continental moto

Ultimo arrivato nella famiglia Continental, ContiRoadAttack 4 è un moderno pneumatico high-tech. È pensato per le moderne e potenti moto sport tourer, ma migliora le prestazioni anche delle moto da turismo retrò. Grazie alla sua nuova mescola e al rinnovato design ContiRoadAttack 4 combina massimi valori di chilometraggio e alti livelli di comfort con stabilità con elevati valori di grip sull’asciutto e aderenza sul bagnato raggiungendo, al contempo, nuovi traguardi in termini di prestazioni nella pura guida sportiva – da cui la definizione scelta da Continental:“pneumatico Hyper-Touring”. ContiRoadAttack 4 è già disponibile in diverse misure per ruota anteriore e posteriore.

 

Continental scooter

Con ContiScoot, il meglio della tecnologia Continental per il settore moto può essere messa “ai piedi” anche di uno scooter. Grazie al design del battistrada, ereditato da ContiRoadAttack 3, e alla mescola ottimizzata, ContiScoot si esprime con una distanza di frenata ridotta abbinata a un eccezionale grip non solo sull’asciutto, ma anche sul bagnato. Il comfort è garantito anche su superfici sconnesse, come ciottoli e pavé. I livelli elevati di handling aiutano a muoversi con agilità nel traffico cittadino. ContiScoot di Continental può infine vantare un’elevata resa chilometrica con usura uniforme per prestazioni elevate costanti durante tutta la sua vita.

 

Cst Tires moto

I nuovi pneumatici per moto da cross (MX) CM733 e CM734 di CST Tires sono pensati per chi non ama le strade “facili” e non rinuncia alle prestazioni. I tasselli che si estendono dal centro fino alla spalla garantiscono un’ottima tenuta in curva, mentre quelli centrali ottimizzano la dispersione del fango per una maggiore trazione. Le nervature aumentano l’aderenza e il controllo del mezzo sui terreni più morbidi. I tasselli distribuiti da un lato all’altro migliorano il controllo negli spostamenti laterali. CM723, CM724, CM741 e CM742 sono invece pneumatici di nuova generazione dedicati alle moto enduro. Disegnati e progettati da CST Tires, racchiudono tutta l’esperienza del marchio nel settore per stabilire nuovi standard di prestazioni nell’off road.

 

Cst Tires scooter

Progettato e disegnato da CST Tires per affrontare le più diverse condizioni stradali, CM547 URBAN TRAVEL, è l’ultimo arrivato nella gamma di pneumatici per scooter del marchio distribuito in esclusiva in Italia da B.I.S. La nuova mescola e l’elevato rapporto vuoto/pieno di CM547 URBAN TRAVEL garantiscono stabilità e tenuta di strada in tutte le condizioni di utilizzo, ma anche comfort di marcia e lunga durata. Gli ampi canali sul battistrada e le sottili scanalature sulla spalla favoriscono il drenaggio dell’acqua per una trazione e un’aderenza maggiori anche sul bagnato, una migliore stabilità e una guida sempre sicura. CM547 URBAN TRAVEL può infine equipaggiare tutti i principali scooter sul mercato, compresi quelli elettrici.

 

Dunlop moto

Dunlop ha sviluppato un’ampia gamma di pneumatici per ogni tipo di moto e motociclista. Tra questi Trailmax Meridian, robusto pneumatico adventure, garantisce prestazioni elevate e durature: test interni hanno permesso di riscontrate incrementi notevoli del chilometraggio nella guida sportiva. Vero concentrato di tecnologia Dunlop, SportSmart Mk3 sfida le regole dei pneumatici hypersport. La nuova mescola Multi-Tread (MT) migliora la sicurezza nelle condizioni più impegnativa grazie a una maggiore aderenza su asciutto e bagnato. Ultimo nato nella famiglia Dunlop sport-touring, RoadSmart IV fissa nuovi standard in termini di comportamento, stabilità, aderenza su bagnato e chilometraggio nel segmento. “Versatile” è infine l’aggettivo che meglio descrive Mutant, pneumatico che introduce un approccio “crossover”: è adatto su ogni strada, in tutte le stagioni e per oltre 370 modelli diversi di moto adventure, sport-touring, naked, retrò o scrambler.

 

Dunlop scooter

Le prestazioni di un pneumatico moto sport touring racchiuse in una copertura specifica per scooter. Dunlop Scootsmart fornisce elevata aderenza e grande maneggevolezza anche ad alte velocità. La mescola ad alto contenuto di silice garantisce una migliore resa chilometrica, elevate prestazioni su asciutto e bagnato e quindi affidabilità e massima sicurezza nella guida in qualsiasi condizione atmosferica. Il disegno del battistrada trae inoltre ispirazione da quello della pluripremiata gamma di coperture per moto Dunlop RoadSmart. Grazie a un’ampia gamma di misure disponibili, ScootSmart può equipaggiare oltre 50 modelli di scooter a due o tre ruote, maxi scooter e scooter elettrici di 14 differenti produttori.

 

Michelin moto

Storicamente presente nella categoria Sport Touring, Michelin ha recentemente lanciato la gamma di pneumatici Road 6, progettata per offrire ai possessori di moto naked, maxi enduro stradali, sport touring e moto GT prestazioni ottimali in termini di comfort e maneggevolezza. Grazie alla tecnologia Michelin Water EverGrip, il nuovo pneumatico Michelin Road 6 consente un miglioramento del 15% in termini di aderenza sul bagnato e un aumento del 10% della durata chilometrica rispetto al modello precedente, Road 5. Accanto alla gamma di pneumatici standard Michelin Road 6, che ora incorpora le dimensioni per maxi enduro stradali, è stato presentato anche il pneumatico Road 6 GT per le moto da gran turismo.

 

Michelin scooter

Erede di Michelin City Grip – pneumatico per scooter venduto in 8 milioni di pezzi tra il 2010 e il 2018 –, il nuovo City Grip 2 migliora gli standard fissati dal suo predecessore per rispondere ancora meglio alle esigenze del consumatore. City Grip 2 offre un’eccellente aderenza su qualsiasi superfice si possa incontrare nelle aree urbane o suburbane. Test di comparazione della frenata, effettuati da Michelin e certificati da ente terzo, hanno dimostrato che City Grip 2 riduce gli spazi di arresto sul bagnato di 1,7 metri con una frenata in rettilineo su superficie bagnata da 50 km/h a 10 km/h.

Michelin City Grip 2 può essere utilizzato in tutte le stagioni e, grazie a una lunga lista di misure, è adatto per scooter di piccole dimensioni, maxi-scooter e scooter elettrici.

 

Pirelli moto

Successore dell’apprezzato Angel GT, il nuovo pneumatico Pirelli Angel GT II punta a ridefinire i canoni del segmento Sport-Touring con caratteristiche migliorate di chilometraggio, maneggevolezza sportiva, grip e comportamento sul bagnato. L’innovativa carcassa a fittezza variabile e le mescole ad alto contenuto di silice unite al nuovo disegno del battistrada, derivato dalle soluzioni racing intermedie sviluppate per il Campionato Mondiale Fim Superbike, aumentano le prestazioni e massimizzano l’effetto dei sistemi elettronici di ausilio alla guida. Giunto alla quarta generazione, il nuovo pneumatico supersportivo ad alte prestazioni Diablo Rosso IV è invece dedicato ai possessori di moto supersportive, hypernaked o crossover alla ricerca di elevato grip in ogni condizione, feedback preciso e grande maneggevolezza per sfruttare al meglio le prestazioni.

 

Pirelli scooter

Best-seller nella gamma di pneumatici Pirelli per scooter, Diablo scooter e Angel Scooter rispondono a ogni esigenza del consumatore con caratteristiche molto distintive e a un’ampia gamma di misure. Angel scooter presenta un forte family feeling con l’omonima gamma di pneumatici sport touring di Pirelli. Il disegno battistrada evoca quello del pluripremiato ANGEL GT ed offre elevati comfort di guida, maneggevolezza e prestazioni su bagnato, caratteristiche ideali per l’utilizzo quotidiano in città. Diablo Rosso scooter si ispira invece al Dna della famiglia supersportiva Diablo. Nel caso di Diablo Rosso scooter, il disegno del battistrada trae ispirazione da quello di un pilastro della gamma Pirelli per moto, Diablo Rosso III.