La complessa situazione internazionale, con il conflitto in corso in Ucraina, e l’aumento dell’inflazione stanno met-tendo a dura prova il mercato europeo dei pneumatici. Il 2022 infatti ha re-gistrato, in termini di vendite, un sal-do nullo o di segno negativo. E stan-do ai dati del primo trimestre 2023 pubblicati dall’Etrma, l’Associazione europea dei produttori di gomma e pneumatici, la tendenza non sembra invertirsi. Lo dimostrano i numeri sui pneumatici estivi ed invernali che nei primi tre mesi hanno fatto registrare rispettivamente un -13% e -26%. Il dato complessivo relativo alle coper-ture di ricambio, quindi, fa segnare un -12% rispetto ai primi tre mesi dello scorso anno, a fronte di oltre settemi-la unità in meno vendute. Unica nota positiva, a conferma di un andamento ormai consolidato da tempo, è l’an-damento delle gomme “4 stagioni”, unica categoria di prodotto a far regi-strare il segno più. Nei primi tre mesi di quest’anno, rispetto allo stesso pe-riodo del 2022, le vendite sono rima-ste stabili registrando un +1%. Dato confermato anche dal fatto che molti costruttori hanno iniziato a investi-re sempre di più su prodotti capaci di garantire performance in diverse condizioni climatiche. Investimenti che richiedono l’impiego di tecnolo-gie in grado di migliore il disegno del battistrada per la tenuta su asciutto, bagnato e neve, e materiali innovati-vi capaci di consentire alle mescole di adattarsi contemporaneamente a bas-se e alte temperature a seconda della stagione.
Bridgestone
Per la gamma pneumatici all-sason il costruttore giapponese ha presentato il nuovo Turanza All Season 6, dotato del pacchetto di tecnologie Enliten. Il Turanza All Season 6 è stato realizzato sulla base di un’ampia ricerca di mercato condotta su migliaia di automobilisti europei. Il pneumatico presenta prestazioni di frenata sul bagnato e prestazioni ottimizzate sia in condizioni di asciutto che di neve (marcatura M+S e 3PMSF). Accanto al nuovo arrivato Bridgestone propone anche il Weather Control A005 Evo. Il pneumatico premium, che ha ottenuto l’etichettatura in classe A per l’aderenza sul bagnato, presenta un profilo e una mescola del battistrada ottimizzata così da ridurre gli spazi di frenata e incrementare l’aderenza sul bagnato in qualsiasi momento dell’anno. Gli ingegneri Bridgestone hanno sviluppato Weather Control A005 Evo con materiali innovativi così da garantire la tenuta di strada in diverse condizioni climatiche. La carcassa di nuova concezione permette di distribuire uniformemente le pressioni di contatto assicurando prestazioni e durata nel tempo. Weather Control A005 Evo ha ottenuto la certificazione con il simbolo della montagna a 3 picchi con fiocco di neve per le sue prestazioni nei climi invernali temperati. La presenza del disegno battistrada direzionale a freccia con ampie scanalature e incavi trasversali consente di ottimizzare le performance sul bagnato, mentre l’elevato numero di lamelle consente al pneumatico di ottenere prestazioni nella guida sulla neve. Un accurato lavoro di ottimizzazione della mescola del battistrada ha permesso di incrementare le prestazioni sui fondi innevati.
Continental
Il quattro stagioni di Continental è l’AllSeasonContact che a partire dall’autunno 2023 vedrà affiancarsi anche la nuova versione: AllSeasonContact2. Il nuovo pneumatico offre tenuta sull’asciutto e uno spazio di frenata più ridotto sul bagnato. Questi progressi sono stati ottenuti grazie a una serie di innovazioni che interessano la carcassa del pneumatico, il design e la mescola del battistrada. L’utilizzo di nuovi materiali permette, infatti, una minor dispersione di energia e una conseguente riduzione della resistenza al rotolamento. Nel progettare il battistrada del nuovo AllSeasonContact 2, Continental ha optato per un design con scanalature a V che offre vantaggi sul bagnato, in quanto crea speciali canali che supportano l’espulsione dell’acqua verso i fianchi dello pneumatico e facilitano il drenaggio dall’area di contatto. Inoltre, i numerosi tasselli a C al centro del battistrada interagiscono tra loro, assicurando una precisa maneggevolezza per tutta la durata del pneumatico. Continental inizierà gradualmente la produzione di 99 misure per cerchi con diametro da 15 a 21 pollici. Per quanto riguarda invece l’AllSeasonContact, lanciato sul mercato nel 2017, a partire da aprile 2022 ha introdotto cinque nuove dimensioni con una classe di resistenza al rotolamento A. Inoltre, quattro delle cinque misure di pneumatici sono marchiate XL e possono trasportare carichi più pesanti, opzione di equipaggiamento ideale per i veicoli elettrici. Nel ampliare le dimensioni gli ingegneri di Continetal hanno lavorato su una migliore distribuzione dei materiali così da ottimizzare ulteriormente la resistenza al rotolamento della mescola. Queste caratteristiche garantiscono, specificano dall’azienda, una ridotta deformazione del pneumatico nell’area di contatto e, di conseguenza, una minore dispersione di energia, l principale causa della resistenza al rotolamento. Il pneumatico all season di Continental è disponibile in 142 versioni, con larghezze comprese tra 155 e 275 millimetri e cerchi con diametri da 14 a 20 pollici.
Cst tires
Per la stagione 2022-23 CST Tires propone il suo All Season Medallion Acp1. Il pneumatico può equipaggiare sia le piccole, sia le auto di grande cilindrata con un codice velocità che spazia da T (max 190 km/h) sino ad arrivare a W (max 270 km/h). Medallion All Season Acp1 presenta delle scanalature laterali e due longitudinali dalla forma ondulata in grado di disperdere facilmente l’acqua in condizioni di asfalto bagnato. Le lamelle 3D intagliate nel battistrada migliorano rigidità e maneggevolezza garantendo aderenza in presenza di neve, precisione in curva e stabilità durante la guida. I tasselli 3D, dotati di un intaglio interno che va a incastrarsi con la lamella adiacente, migliorano il comportamento del pneumatico riducendone, precisano dall’azienda, la deformazione e migliorandone le prestazioni. Più in generale, le lamelle 3D garantiscono aderenza in curva. Un altro aspetto del CST Medallion Acp1 è la mescola del battistrada ricca di silice in grado di entrare facilmente in temperatura, garantire attrito e mantenere aderenza anche in presenza di climi freddi o rigidi. Il pneumatico riporta oltre al codice M+S standard anche il pittogramma con le “Tre cime con fiocco di neve” (Three Peak Mountain Snow Flake 3PMSF).
Falken
Euroall Season AS210 è il quattro stagioni premium del marchio Falken sviluppato con la tecnologia Advanced 4D-Nano Design che ha consentito di aumentare la durata rispetto al modello precedente. Questa tecnologia ha consentito ai tecnici della Falken di ottimizzare l’interazione degli elementi della mescola a livello
nano, così da aumentare anche l’aderen- za. Il pneumatico presenta un design a V con scanalature profonde che migliorano il deflusso dell’acqua e resistenza all’aquaplaning. Rispetto al suo predecessore, il nuovo Euroall Season AS210 ha migliorato le proprietà anti-aquaplaning e i valori della frenata. Durante la guida, le lamelle del pneumatico si adattano alla direzione di trazione, assicurando una trasmissione della forza e garantendo un’aderenza per la guida in diverse condizioni meteorologiche, neve compresa. Il pneumatico, prodotto in Europa, è disponibile nelle dimensioni da 13 a 19 pollici nelle serie 70 – 40 con i codici di velocità T, H e V.
Firestone
Multiseason Gen 02 è il pneumatico quattro stagioni per 4x4 e SUV del marchio Firestone progettato per adattarsi a diverse condizioni meteorologiche. Il disegno del battistrada del Multiseason Gen 02 è stato ottimizzato rispetto al predecessore, così come la superficie di contatto, con l’obiettivo di ottenere un migliore e più veloce drenaggio dell’acqua quando si affrontano tracciati bagnati. Lo sviluppo di questo pneumatico è stato reso possibile sfruttando un processo di creazione e analisi di un prototipo digitale, seguito da test su strada approfonditi. Firestone Multiseason Gen 02 ha ottenuto l’etichettatura europea di classe “B” per aderenza sul bagnato, a cui si è aggiunto il certificato 3 Peak Mountain Snow Flake (3PMSF) ed M+S, i conformità con la regolamentazione invernale europea. Il pneumatico è disponibili in 52 dimensioni, a partire da 155/65 R13 fino a 255/55 R18.
Giti Tire
Il GT Radial 4Seasons è il pneumatico che segna l’ingresso di Giti Tire nel mercato degli all season. Sviluppato e progettato nel Centro europeo di ricerca e sviluppo di Hannover, in Germania, il GT Radial 4Seasons è disponibile nelle misure 14-17” con indici di velocità T-V. Caratterizzato da una innovativa mescola del battistrada a base di silicio, il GT Radial 4Seasons riporta il simbolo delle tre montagne che simboleggia prestazioni in diverse condizioni atmo- sferiche. Il pneumatico è stato progettato per garantire tenuta di strada in inverno e comfort di guida in estate oltre alla ridu- zione dell’usura. Inoltre, è caratterizzato da una nervatura centrale ampia e da spalle relativamente rigide per una risposta dello sterzo e per una maggior stabilità in curva. Le due ampie scanalature assicurano la dispersione dell’acqua riducendo così l’aquaplaning e la distanza di frenata in condizioni di terreno bagnato, mentre quelle più piccole e di diversa profondità, garantiscono trazione su neve e su strade ghiacciate.
Goodyear
Goodyear Vector4Seasons, disponibili oggi nella loro terza generazione con performance ulteriormente migliorate in ogni condizione di utilizzo ed EV ready, quindi adatti anche a tutte le auto elettriche. Nel settore dei quattro stagioni Goodyear è presente da diversi anni con i pneumatici Goodyear Vector4Seasons, disponibili oggi nella loro terza generazione ed EV ready e quindi adatti anche a tutte le auto elettriche. Il più recente prodotto della gamma, Goodyear Vector 4Seasons Gen-3, è infatti dotato di tre tecnologie che forniscono prestazioni in condizioni di neve, bagnato e asciutto: Dry Handling, che sfrutta i robusti tasselli della sommità del battistrada e della spalla per ridurre la deformazione del pneumatico durante le manovre più impegnative, garantendo una frenata sull’asciutto migliorata e un maggior chilometraggio; Aqua Control, che utilizza profonde e larghe scanalature sul battistrada per mantenere costante la capacità di evacuazione dell’acqua e quindi la riduzione dell’aquaplaning; Snow Grip, che offre una migliore aderenza sulla neve con l’estesa lamellatura al centro del battistrada.
Hankook
Per il mercato degli all-season Hankook si affida a Kinergy 4S 2. Questo pneumatico è stato completamente riprogettato rispetto alla generazione precedente. Il prodotto è in grado di offrire prestazioni stabili in diverse condizione atmosferica e temperatura. Il Kinergy 4S 2 combina le caratteristiche di un pneumatico estivo con quelle di un invernale. Uno dei punti di forza dell’Hankook Kinergy 4S 2 è la sua mescola specifica, che è stata sviluppata dal produttore coreano apportando diver se innovazioni rispetto al passato. L’unio ne di silicio e di polimeri, con una elevata percentuale di materie prime rinnovabili, consentono una presa sul bagnato. Sull’a- sciutto il Kinergy 4S 2 garantisce rigidità, stabilità in curva e precisione di sterzata. I polimeri funzionalizzati formano un legame ad alta densità con le strutture di ossido di silicio. In questo modo si mantiene l’elasticità, necessaria per evitare che la gomma si indurisca alle basse temperature, ma al contempo vengono rallentati i processi di invecchiamento e viene anche ridotta la resistenza al rotolamento. In questo modo il Kinergy 4S 2 presenta una maggiore efficienza nei consumi e un’usura ridotta, che si traduce in una lunga durata chilometri- ca. Un’altra caratteristica del Kinergy 4S 2 è il battistrada con disegno specifico. I blocchi forma di V fanno presa gli uni sugli altri e in questo modo forniscono una maggiore stabilità. Inoltre, sono presenti due larghe scanalature a due livelli che convogliano l’acqua lateralmente e ne favoriscono la fuoriuscita in caso di forti piogge. Il sistema di drenaggio contrasta il fenomeno dell’aquaplaning e fa defluire la fanghiglia nevosa. Il blocco centrale della superficie di rotolamento presenta delle fini lamelle 3D che consentono di aumentare la superficie di contatto e forniscono presa sulla neve. La posizione ondulata delle lamelle contribuisce ad aumentare la stabilità in frenata e a ridurre gli spazi di arresto sia in inverno che in estate. La gamma de Kinergy 4S 2 comprende 66 misure per pneumatici con diametro da 14 a 20 pollici. Alcune misure presentano il codice di velocità Y, riservato alle auto sportive con prestazioni fino a 300 km/h. È inoltre disponibile anche la versione dedicata ai SUV, denominata Kinergy 4S 2 X.
Michelin
La convenienza pratica e tecnica della soluzione per tutte le stagioni è un elemento a cui Michelin ha dedicato particolari attenzioni, attraverso lo sviluppo e l’ampliamento della famiglia CrossClimate. Per crossover e piccoli SUV Michelin ha progettato e lanciato sul mercato a settembre 2021 il CrossClimate 2. Partendo dalle caratteristiche del CrossClimate di prima generazione gli ingegneri Michelin hanno lavorato su mescola e battistrada così da migliorare le prestazioni di frenata su asciutto e bagnato, trazione su neve e resistenza al rotolamento. Accanto a questa versione ne è stata sviluppata un’altra destinata ai Suv di medie e grandi dimensioni: il CrossClimate 2 SUV. La famiglia Michelin CrossClimate è dotata della marcatura M+S e della certificazione 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake), che ne consentono l’utilizzo tutto l’anno, rispondendo alle normative previste in inverno su diversi tratti stradali. Inoltre, come tutti i pneumatici Michelin di ultima generazione, anche la gamma CrossClimate è testata sia da nuovo che da usurato, per permettere agli automobilisti di avere le informazioni necessarie per utilizzare in sicurezza i propri pneumatici per tutta la vita utile.
Nexen Tire
Nexen ha ampliato da poco la sua gamma all season con il lancio, lo scorso anno, del N’Blue 4 Season2. Si tratta di un pneumatico per autovetture adatto per tutte le Stagioni. L’ N’Blue 4 Season2 si concentra sulle prestazioni sul bagnato e sulla neve, con lamelle multistagionali che forniscono trazione sulla neve, grazie alle Scanalatura rotonda e a forma di V, e prestazioni in curva, nonché aderenza sul bagnato, per garantire prestazioni in diverse le condizioni atmosferiche.
Pirelli
Per il segmento quattro stagioni Pirelli si affida al Cinturato All Season SF2 e allo Scorpion All Season SF2. Il Cinturato quattro stagioni è un concentrato di tecnologia e porta al debutto il “battistrada adattivo”, un sistema composto da mescola e disegno battistrada che massimizza sicurezza di guida e versatilità di utilizzo. Inoltre, è disponibile anche con le tecnologie Pirelli Seal Inside e Runflat, che permettono di continuare viaggiare anche in caso di foratura e con le specifiche Elect, per i veicoli elettrici e ibridi plug-in. Il Cinturato All Season SF2 è disponibile in 65 misure - fra i 15 e i 20 pollici – dedicate alle moderne urban car, agli ultimi modelli di crossover utility vehicle e alle medie sedan. Sulla spalla, i simboli M+S accompagnati dalla marcatura 3PMSF (Three-Peak-Mountain with Snowflake. Il nuovo nato della famiglia Cinturato è in dicato per chi usa l’auto prevalentemente in città, vive in regioni non alpine e con temperature tipiche dei climi temperati, attestandosi sui 25.000 km all’anno. Infatti, in un pneumatico quattro stagioni il disegno e la mescola del battistrada sono frutto di un preciso equilibrio in grado di funzionare sia alle alte che alle basse temperature, su asfalto bagnato e asciutto. Lo Scorpion All Season SF2 presenta una mescola e un disegno del battistrada che prendono spunto da quello sviluppato per il Cinturato, con alcune peculiarità legate alle caratteristiche dei SUV. Il disegno direzionale del battistrada dello Scorpion All Season SF2 è infatt caratterizzato da una forte presenza di incavi a V che trattengono la neve favorendo quindi il controllo del veicolo su fondi innevati, mentre contribuiscono in situazioni di pioggia a far defluire l’acqua dall’impronta aiutando a prevenire improvvisi fenomeni di aquaplaning. Durante la marcia in condizioni invernali e di bassa temperatura, le lamelle del battistrada restano aperte per favorire una miglior frenata su neve, mentre in caso di frenata su asciutto o bagnato si chiudono, aumentando la rigidità dei tasselli, per generare una maggior aderenza sul manto stradale. Questo comportamento adattivo è dovuto alla tecnologia 3D delle lamelle del battistrada. Inoltre, la progettazione degli incavi laterali a sezione progressi- va, unita all’incavo centrale continuo, favorisce l’espulsione dell’acqua quando piove. Per supportare la dinamica di gui- da e il peso dei SUV sono stati introdotti dei tasselli rinforzati nel battistrada, con una dimensione maggiore rispetto a quelli applicati al Cinturato All Season SF2. Lo Scorpion All Season SF2 presenta sulla spalla i simboli M+S accompagnati dalla marcatura 3PMSF (Three-Peak-Mountain with Snowflake ed è disponibile in 33 misure fra 17 e i 21 pollici.
Triangle Tyre
Triangle gioca la sua parte in questo importantissimo segmento proponendo il SeasonX TA01 è il pneumatico quattro stagioni di Triangle. Sviluppato in Europa, SeasonX è un prodotto nato per equipaggiare sia le auto che i moderni SUV e in grado di offrire maneggevolezza e prestazioni in frenata grazie alla solida geometria della fascia centrale del battistrada. Il disegno a V e l’asimmetria della forma degli incavi offre una guida sicura e i diverse stagioni dell’anno. Lo studio approfondito della lamellatura e numerosi test condotti in Europa, hann consentito di ottimizzare le performance su neve e ghiaccio, mentre la mescola ad alto contenuto di polimer silanici, assicura prestazioni sia in condizioni estive che invernali. Il logo 3PMSF sui fianchi è la conferma che il pneumatico può essere utilizzato in inverno nei paesi dove la legislazione prevede l’uso dei pneumatici invernali. SeasonX è disponibile in 75 misure di cui 58 dedicate alle vetture e 17 ai SUV da 14 a 20 pollici.
Toyo Tire
Toyo Tire ha presentato da poco sul mercato Celsius AS2 il un nuovo modello all season. Il pneumatico è dotato delle più recenti e moderne tecnologie produttive, tanto nella mescola, quanto per il battistrada, sviluppate dal reparto ricerca e sviluppo di Toyo Tires nei suoi centri in Giappone e in Germania. Sotto il profilo tecnico Celsius AS2 presenta un battistrada direzionale, arricchito da numerosi intagli conici dinamici che facilitano l’espul sione dell’acqua. Per quel che concerne la mescola, il nuovo all season offre un polimero ad alta aderenza che, grazie ai suoi componenti, conferisce grip sia su asciutto che su bagnato. Celsius AS2 presenta un profilo rivisitato rispetto al modello precedente e una struttura arricchita da cinture ad alta rigidità che conferiscono robustezza e maggiore resistenza alle sollecitazioni tipiche della guida sportiva. La gamma completa di Celsius AS2 comprende oggi 65 misure dedicate vetture compatte, berline, SUV e crossover. Le sezioni sono comprese fra 175 mm e 275 mm, con codici di velocità da T a Y e calettamenti da 15 a 20”. La gamma sarà ulteriormente ampliata nel corso del 2024.
Yokohama
BluEarth-4S AW21 è il quattro Stagioni del produttore Yokohama. Il pneumatico incorpora le ultime tecnologie invernali Yokohama, tra cui una particolare mescola polimerica, per fornire agli automobilisti prestazioni su strade invernali ghiacciate e innevate, nonché performance su asciutto e bagnato in condizioni di guida più normali. Il pneumatico presenta un battistrada che offre un equilibrio tra area della spalla e area di contatto della superficie. L’utilizzo di diverse tecnologie avanzate, come le scanalature Divergent V e quelle Crossing Narrow, offre prestazioni su superfici ghiacciate, innevate e bagnate. Oltre all’ampia larghezza del battistrada, i grandi tasselli delle spalle e le lamelle per tutte le stagioni offrono prestazioni anche su strade asciutte. Il profilo ampio e piatto contribuisce alle prestazioni di resistenza all’usura. Il pneumatico è marcato 3PMSF, in riconoscimento delle sue prestazioni nei climi più rigidi.