Hankook iON winter: il nuovo invernale per le auto elettriche

Per incentivare la transizione verso veicoli a “zero emissioni” Hankook ha realizzato il nuovo pneumatico invernale iON winter progettato per le auto a batteria. Dopo iON evo, il pneumatico estivo di Hankook, il nuovo arrivato è il secondo membro della famiglia di pneumatici “iON” per i veicoli elettrici premium. Tra le peculiarità del nuovo pneumatico figurano una ridotta resistenza al rotolamento, caratteristiche di rotolamento silenziose nonché una più ampia capacità di carico. Nell’intenzione dell’azienda c’à quindi la volontà di consentire ai conducenti di veicoli elettrici di poter beneficiare di una maggiore autonomia con una singola ricarica della batteria. Inoltre, i nuovi prodotti Hankook iON sono stati progettati per resistere alle coppie elevate prodotte dai veicoli elettrici performanti. Da un punto di vista tecnico gli ingegneri di Hankook hanno lavorato per consentire allo iON winter di soddisfare i requisiti delle auto elettriche.

Nello specifico il pneumatico presenta una mescola del battistrada sviluppata specificatamente per garantire la minore resistenza al rotolamento senza però compromettere le prestazioni su strada bagnata e innevata. L’utilizzo di oli naturali consente di ottenere l’aderenza necessaria anche a basse temperature. Inoltre, la flessibilità, precisano da Hankook, permette al pneumatico di adattarsi al manto stradale, ma anche di minimizzarne il movimento. “La rumorosità da rotolamento è una sfida impegnativa per i pneumatici invernali a causa della presenza di spazi vuoti più ampi tra i tasselli del battistrada – precisano da Hankook –. A tal proposito, grazie alla guida attiva e alla riduzione delle onde sonore, il nuovo design del battistrada riduce notevolmente le emissioni di rumore. Il comfort di guida di Hankook iON winter trae vantaggio dalla modalità in cui i tasselli sono distribuiti lungo il pneumatico”. I prodotti iON presentano la tecnologia integrata Sound Absorber di Hankook che consente di ridurre il livello di rumorosità all’interno del veicolo. Sul fronte della maggiore massa dei veicoli elettrici, dovuta alla presenza del pacco batterie, Hankook ha compensato aumentando la capacità di carico. I tecnici hanno lavorato affinché la nuova mescola del battistrada assicuri una maggiore durata una migliore resistenza all’usura. L’alto contenuto di silicio garantisce infatti un’aderenza di micro-livello sulle strade bagnate grazie alla capacità di contrastare la formazione di uno strato di acqua tra il manto stradale e i pneumatici.

Una delle caratteristiche peculiari della famiglia di pneumatici iON è costituita dall’aerodinamica che è in grado di sfruttare il potenziale per una maggiore efficienza e autonomia, evitando al contempo ulteriori instabilità d’aria. Il disegno del pneumatico è progettato in modo tale da ridurre la resistenza aerodinamica. Queste misure hanno un impatto positivo anche su una sensibile riduzione della rumorosità. Il nuovo iON winter è attualmente disponibile nelle misure da 18 a 22 pollici così come il pneumatico estivo Hankook iON evo mentre una versione per tutte le stagioni, Hankook iON evo AS, sarà disponibile per il mercato nordamericano.